top of page

Chi Sono

Mi chiamo Stefania, sono una consulente del sonno infantile specializzata in allattamento, e sono qui per sostenerti.

 

La gravidanza e la nascita di mia figlia mi hanno dato la spinta, dopo anni di indecisione e di sogni chiusi nel cassetto, per rimettermi in gioco e intraprendere la strada nel mondo della genitorialitá e della prima infanzia. 

 

Ho scelto questo lavoro, l’ho immaginato e coltivato dentro di me per anni. Piano piano si è fatto spazio nella testa e nel cuore.

Sento il bisogno di sostenere i genitori, di favorire la loro consapevolezza, di informare, di incoraggiare, di valorizzare le loro competenze personali.

thumbnail_ee858adc-6f92-4788-9d4a-2bd51d30a7c2.jpg

Il mio percorso

Dopo un lungo percorso formativo come assistente all’infanzia (0-6 anni), ho scelto di specializzarmi sul periodo prenatale e post parto come educatrice perinatale, approfondendo i miei studi principalmente sull’allattamento.

Mi sono poi specializzata come consulente del sonno aiutando centinaia di famiglie a dormire meglio.

Sono continuamente in formazione per poter offrire un servizio sempre più completo, integrando nuove competenze alle mie consulenze e ai miei percorsi.

Puoi trovarmi online, in studio o a domicilio.

Inoltre collaboro con il Centro Polispecialistico Ohana in cui, insieme ad altr@ professionist@, possiamo creare un percorso ad hoc a 360 gradi.

Insieme a nidi e cooperative organizzo periodicamente incontri informativi online e in presenza.

DearBirth-5ok.jpg

Supporto
alla genitorialità

“Supporto alla genitorialitá” per me significa rendere il genitore protagonista del periodo che sta vivendo e consapevole delle proprie capacità e delle proprie scelte, mettere al centro la famiglia e i suoi bisogni.

In una parola Empowerment. 

Non c'è una modalità migliore per essere genitore e non c'è una formula magica per dormire meglio.

Ogni bambin@ e ogni famiglia ha i propri bisogni, ogni genitore ha le proprie aspettative e il proprio vissuto.

DearBirth-9.jpg

La figura
della consulente del sonno
e il mio lavoro

La consulente del sonno è una figura professionale, non sanitaria e non educativa, formata per accompagnare la famiglia a dormire meglio.

Può aiutarti a comprendere la fisiologia e l'igiene del sonno, le cause legate ai risvegli e come apportare dei cambiamenti positivi nel rispetto dei bisogni del/della bambin@ e della famiglia.

Per supportare la famiglia nel modo migliore, trovo imprescindibile la collaborazione con altr@ professionist@.

Dal/dalla pediatr@ al/alla pedagogista, dall'osteopata alla consulente IBCLC etc.

Non esiste un metodo che possa funzionare per tutt@ nello stesso modo

e non può esserci bacchetta magica, formula matematica o ricetta che magicamente possano aiutare in questo. 

Credo fermamente nell'unicità di ogni bambin@ e ogni famiglia, e insieme potremo valutare cosa può essere realisticamente modificato e migliorato in base alla situazione attuale e alla risposta individuale ai cambiamenti che introdurremo.

Tutt@ i/le bambin@ prima o poi dormiranno meglio, in modo diverso, chi prima e chi dopo.

Tutt@ ad un certo punto inizieranno a dormire da sol@ o a non svegliarsi piangendo.

La differenza, certamente, la fa come arrivare a quel momento!

Perché fare rete tra professionist@
è fondamentale

Credo fermamente nella forza dell'unione tra professionalità diverse, con competenze diverse e punti di vista diversi, ma gli stessi valori.
E proprio fare rete è il fulcro del mio lavoro ed è per me fondamentale.
Il lavoro in team ci permette di confrontarci, condividere, supportarci.
Il servizio in questo modo è a tutto tondo, e al centro troviamo sempre il benessere famigliare.
Un servizio completo, fatto di vicinanza e supporto, di fiducia nei genitori e nei/nelle loro bambin@, di empowerment.

Ti presento....

PHOTO-2024-04-18-19-12-07.jpg

Ohana
Centro Polispecialistico Donna e Famiglia

Ohana è un'idea che fiorisce e si sviluppa in capo alle tre fondatrici (Alice, Giorgia e Lucrezia) le quali, prima amiche e poi socie, decidono di guardare in alto e creare un punto di riferimento per le famiglie e future famiglie che desiderano essere seguite a 360 gradi su tutti gli aspetti legati alla maternità e non solo.

Il Centro Ohana nasce nel 2021 con l’obiettivo di supportare, accogliere ed informare consapevolmente ogni Famiglia e ogni Donna, in qualsiasi fase della vita si trovi.

Con un team di oltre 25 professionisti che lavorano sinergicamente in base alle proprie competenze, il Centro Ohana articola i servizi e i percorsi nelle seguenti macroaree: Infanzia, Gravidanza e Postparto, Pavimento pelvico, Diastasi addominale e Donna.

Elena

Mi chiamo Elena Landini, sono un’educatrice per l’infanzia laureata presso l’Università di Urbino, esperta di avvicinamento alla lettura tramite albi illustrati, insegnante di massaggio infantile certificata e consulente del sonno infantile.

 

Ho lavorato molti anni in asili nido e nelle scuole per l’infanzia, sia come educatrice che come esperta di percorsi creativi con albi illustrati, ho accompagnato molt@ bimb@ e le loro famiglie nelle tappe più importanti dei primi anni di vita.

 

Grazie ai tanti anni di lavoro nei servizi per l’infanzia e grazie alla nascita di nostro figlio Elio, mi sono avvicinata al mondo del sonno pediatrico e ho deciso di dedicare una parte del mio lavoro a sostenere le famiglie nel trovare il loro equilibrio per un buon riposo.

 

Le competenze in ambito educativo che ho acquisito negli anni di esperienze lavorative in servizi per l’infanzia e di formazione continua mi permettono di ampliare il mio sguardo e di sostenere le famiglie in momenti di passaggio delicati come salutare il ciuccio o il pannolino. 

87ab6a7d-ff3d-4f69-a98c-869a8b4a9815_edited.jpg
IMG-7790.JPG

Virginia

Sono Virginia Copetti, Pedagogista, Educatrice e Animatrice per bambin@. Sono laureata in Scienze dell’educazione della prima infanzia e in Scienze Pedagogiche.

Inoltre, mi sono specializzata nell’ambito degli Atelier Educativi per bambin@.

Il percorso di studi tra Italia, Spagna e Portogallo, mi ha avvicinata a lingue, culture e persone diverse, permettendomi di mantenere uno sguardo ampio e curioso sulle dinamiche educative e relazionali.

Nel 2022 ho avviato la mia attività, “Il mondo di Virginia”, in cui declino le mie competenze su più fronti:

 

  • Pedagogico: tengo corsi educativi per genitori accompagnandoli in percorsi consulenziali dedicati alla neogenitorialità. Collaboro inoltre con Istituti Scolastici e Pubbliche Amministrazioni per progetti educativi mirati. Propongo  incontri esperienziali e Atelier riservati a bambin@ dai 4 mesi ai 12 anni.

  • Animazione: mi occupo dell’intrattenimento dei/delle bambin@ in eventi di vario genere  come matrimoni e feste di compleanno. Progetto laboratori creativi in collaborazione con diverse realtà locali artigianali e professionisti.

 

Oltre agli studi ho maturato diverse esperienze significative come  la collaborazione ad oggi in corso con il Centro Ohana di Tavagnacco, un tirocinio universitario in un Asilo nido Montessoriano e tre stagioni estive in qualità di animatrice mini-club svolte in Puglia e nelle Marche.

Francesca

Sono Francesca Ricci, psicologa ed educatrice perinatale esperta in sonno pediatrico.

 

L’universo dell'infanzia è da sempre la mia passione.

Accolgo e aiuto le mamme e i papà offrendo un sostegno emotivo in ogni fase della genitorialità. 

Con una prospettiva centrata sul benessere mentale ed emotivo della famiglia, sono qui per offrire supporto nelle sfide legate alla gravidanza, al parto, al post-parto, e allo sviluppo del legame genitore-bambin@. 

Ho approfondito inoltre il tema del sonno dei/delle bambin@, una delle tematiche centrali quando si parla di benessere familiare.

Dormire poco e male può influire certamente sul benessere di tutta la famiglia,

Come professionista credo che il mio ruolo sia quello di supportare senza giudizio, aiutando le famiglie a comprendere i traguardi evolutivi dei/delle loro bambin@ e aiutandole ad acquisire abitudini sane lavorando in armonia con i loro ritmi naturali.

Se  stai cercando un ambiente sicuro dove esplorare i tuoi pensieri, sentimenti e preoccupazioni sei nel posto giusto.

Sono qui per te, pronta ad ascoltarti senza giudizio e ad accompagnarti nel tuo viaggio verso una genitorialità consapevole e appagante. 

PHOTO-2024-04-08-17-12-13.jpg
PHOTO-2023-10-01-09-40-54_edited_edited_edited.jpg

Martina

Sono Martina Devoti e sono ostetrica dal 2013.

Ho lavorato in ambito ospedaliero fino a quando, da un paio di anni, ho deciso di dedicarmi alla libera professione e alle famiglie.

Dal 2024 sono IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) e mi occupo totalmente di allattamento.

Di preparazione all'allattamento durante la gravidanza e del supporto iniziale.

Di sostenerti durante e alla fine di questo percorso speciale.

Parleremo del tuo allattamento, che sarà totalmente tuo e del/della tu@ bambin@. 

Nelle modalità che per voi saranno più funzionali.

Al seno, misto, totalmente in formula, con latte tirato o donato.

Cercando l'equilibrio migliore per voi.

 

 

.

Scopri i servizi
su misura per Te!

Mobile

+39 353 3607204

Email

Resta in Contatto

  • Instagram
bottom of page